Odontoiatria Integrata, Olistica (Dentosofia), Naturale

Di cosa parliamo

L’Odontoiatria si apre ad una visione dell’essere umano nella sua integrità psico-fisica-emozionale e, pertanto, tiene conto del sintomo come linguaggio biologico attraverso il quale l’organo esprime un bisogno più profondo e diventa così Odontoiatria Integrata, Olistica o Dentosofia, Naturale.
La bocca e i denti, quindi, con tutte le patologie ad essi collegate, vengono ad essere “riabilitati” ad organi fondamentali di comunicazione tra esterno e interno del nostro corpo. Questa visione tiene conto non soltanto della loro funzione fondamentale nella masticazione ma anche di tutte le correlazioni esistenti con patologie di altri organi.

“NEI DENTI SONO CONCENTRATI TUTTI I MISTERI DELL’UNIVERSO”

( Rudolf Steiner)

Verranno utilizzate, quindi, oltre a materiali strettamente biologici e atossici, un ‘insieme di metodiche sia in campo diagnostico che terapeutico , il cui principio guida è volto all’integrità della persona e che spaziano dalla PRM (Medicina Fisiologica di Regolazione) alla fitoterapia, da terapie fisiche quali l’Osteopatia e la Posturologia a tecniche di riequilibrio psico-emotivo . L’odontoiatria integrata e olistica è un approccio alla cura dentale che considera la bocca come parte integrante del corpo e della mente, e non come un’entità separata. Invece di trattare solo i sintomi, l’approccio Dentosofico mira a identificare e risolvere le cause sottostanti dei problemi orali, spesso collegandole a squilibri o disfunzioni in altre parti del corpo e nella psiche del paziente basandosi sulle Mappe Dente-Organi di Voll e Dente-Emozioni di Cignetti, fondamentale sarà l’ascolto della persona in quanto qualunque terapia sarà ideata per quello specifico individuo ovvero estremamente personalizzata.

Cosa significa "integrata" ed "olistica" in odontoiatria ?

  • Integrata:
    Questo termine indica che l’odontoiatria olistica si avvale di diverse discipline e conoscenze, sia mediche che complementari, per fornire un approccio globale alla salute orale. Questo può includere l’uso di terapie complementari come l’omeopatia, la fitoterapia, l’osteopatia, la kinesiologia, e la posturologia. 
  • Olistica:
    Questo termine deriva dal greco “olos”, che significa “tutto” o “intero”. In odontoiatria, significa considerare l’individuo nella sua totalità, valutando le interconnessioni tra la bocca, il corpo e la mente. L’approccio olistico riconosce che la salute orale può essere influenzata da fattori sistemici (come lo stato nutrizionale, lo stress, o malattie sistemiche) e che i problemi orali possono a loro volta avere ripercussioni sul benessere generale. 

Dentosofia

La Dentosofia è un approccio olistico all’odontoiatria che considera la bocca come uno specchio delle relazioni tra corpo, mente e ambiente. Si basa sull’idea che i problemi dentali non siano isolati, ma collegati a squilibri più ampi nel corpo e nella psiche. La dentosofia mira a ripristinare l’equilibrio funzionale della bocca, migliorando respirazione, deglutizione e masticazione, per favorire il benessere generale del paziente, In sintesi, la dentosofia offre un approccio più ampio e integrato alla cura della salute orale, considerando la bocca come parte di un sistema più ampio e collegato al benessere generale della persona analizzando l rapporto tra mente, corpo ed emozioni. La bocca sarà una porta d’entrata visibile sull’invisibile ovvero un approccio umanistico all’arte dentaria  che mette in evidenza il legame tra l’equilibrio della bocca, l’equilibrio dell’essere umano e, in senso più ampio, l’equilibrio del mondo.

Principi fondamentali dell'odontoiatria Integrata:

  • Non nuocere:
    L’approccio olistico cerca di minimizzare l’uso di trattamenti invasivi e di evitare l’uso di materiali potenzialmente tossici o dannosi. 
  • Riconoscere le interconnessioni:
    Si tiene conto delle relazioni tra la bocca e il resto del corpo, cercando di individuare le cause profonde dei problemi orali.
  • Personalizzazione:
    I trattamenti vengono adattati alle esigenze specifiche di ogni paziente, considerando la sua storia clinica, il suo stile di vita e le sue preferenze.
  • Prevenzione:
    Si pone grande enfasi sulla prevenzione dei problemi orali, attraverso l’educazione del paziente, la promozione di una corretta igiene orale e uno stile di vita sano. 

Esempi di approcci utilizzati in odontoiatria Integrata:

  • Utilizzo di materiali biocompatibili:
    Si preferiscono materiali che siano ben tollerati dall’organismo e che non causino reazioni avverse.
  • Eliminazione di fonti di disturbo:
    Si cerca di identificare e rimuovere eventuali focolai di infezione o materiali tossici presenti nella bocca. 
  • Terapie complementari:
    Si possono utilizzare terapie come l’omotossicologia, l’omeopatia, la fitoterapia, o l’agopuntura per sostenere il processo di guarigione e promuovere il benessere generale.
  • Riabilitazione posturale:
    L’osteopatia e la kinesiologia possono essere utilizzate per correggere squilibri posturali che possono influenzare la salute orale e viceversa.
  • Attenzione alla psiche:
    Si tiene conto degli aspetti emotivi e psicologici che possono influenzare la salute orale e si possono utilizzare tecniche di rilassamento o di gestione dello stress.

In sintesi, l’odontoiatria integrata rappresenta un nuovo approccio all’arte odontoiatrica cercando di curare la persona nella sua interezza, considerando la bocca come parte integrante di un sistema più ampio, costituito dalla mente, dal corpo e dalle emozioni della stessa dove la salute orale e quella generale sono strettamente connesse. 

Richiedi un appuntamento

Dr. Scapecchi Massimiliano

Odontoiatra

Prenota ora un appuntamento presso lo studio!
Ricevo anche presso LILT Siena Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, a Siena in Viale Europa 15 (Tel. 0577-247259) e presso l’Erboristeria Nadir a Terranova Bracciolini (AR) in Via Roma 63/B (Tel. 055-9738598)

Vicolo Dell' Arco 8
53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
Telefono

+39 0577 353020 | +39 334 2988220

Email

studiomedicoscapecchi@gmail.com